Editoriale

“Scuola Tecnici Industria Molitoria”: terzo corso di formazione

Prenderà il via, presumibilmente a inizio 2025, il terzo percorso di formazione nell’ambito della Scuola Tecnici Industria Molitoria, iniziativa fortemente voluta da Italmopa in collaborazione con Antim – Associazione Nazionale Tecnici Industria Molitoria, Unione Parmense degli Industriali, Università di Parma e il supporto dell’ente di formazione Cisita Parma. Un’iniziativa che, lo ricordiamo, mira a rispondere a un concreto fabbisogno, manifestato dalle aziende del comparto già da diverso tempo, di formare figure tecniche e professionali specializzate nella gestione dei principali reparti che costituiscono il molino.

L’OBIETTIVO È FORMARE PROFESSIONISTI E TECNICI PER LA GESTIONE DEI VARI REPARTI DEL MOLINO

Sebbene alla luce di alcune riflessioni concernenti l’effettiva sostenibilità dell’iniziativa sia stata valutata l’opportunità di destinare anche il prossimo modulo formativo – così come accaduto per i moduli proposti sino a oggi – a personale già operativo all’interno degli impianti molitori, l’istituzione di una Scuola permanente per tecnici dell’Industria molitoria nasce con l’intento di costituire, per il futuro, un canale di riferimento in grado di formare giovani privi di esperienza professionale all’interno dei molini ma desiderosi di entrare a far parte di questo mondo così complesso ma al contempo affascinante.

È STATO COSTITUITO UN COMITATO TECNICO DI ESPERTI AZIENDALI ITALMOPA E ANTIM

Teniamo a sottolineare che nei mesi scorsi la nostra Associazione ha opportunamente costituito un Comitato Tecnico composto da esperti aziendali di Italmopa e Antim – che cogliamo l’occasione per ringraziare della disponibilità e del prezioso lavoro svolto – al fine di perfezionare alcuni elementi che, in occasione delle precedenti esperienze formative, non sono risultati ottimali. Si è trattato di un lavoro piuttosto complesso tramite il quale è stata effettuata un’attenta revisione dei moduli proposti sino ad oggi; un’attività ancora in corso grazie alla quale ci auguriamo di poter offrire una proposta formativa ancor più in linea con le specifiche esigenze del settore. Nelle prossime settimane avvieremo un’adeguata campagna di informazione e comunicazione concernente il terzo corso di formazione, in fase di definizione. Possiamo però già anticipare che, per agevolare il confronto fra gli iscritti, lo stesso si terrà prevalentemente in presenza e che non mancheranno, anche questa volta, importanti momenti di apprendimento pratico presso aziende molitorie. Concludiamo sottolineando, con un pizzico di orgoglio, come il contributo fornito anche in questa occasione da Italmopa si sia rivelato decisivo per riuscire a rendere concretamente realizzabile un’iniziativa, come quella della Scuola Tecnici Industria Molitoria, che certamente si rivelerà di importanza strategica per tutto il nostro settore.

 

news

11
Set
20
Lug
08
Lug
15
Giu
05
Giu
20
Mag
15
Mag
05
Mag
27
Apr
31
Mar
assetto corsa mods
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati