
L’ASSOCIAZIONE SI FA GARANTE DI UN’INFORMAZIONE CORRETTA A DIFESA DEI NOSTRI PRODOTTI
Si è tenuta a maggio, a Milano, l’Assemblea Generale annuale di Italmopa. L’appuntamento è stato organizzato nell’ambito di Ipack-Ima, fiera dedicata al processing e al packaging food e non food, di assoluto riferimento per l’industria molitoria.
L’Assemblea rappresenta da sempre un’importante occasione per fare il punto, insieme ai nostri associati, sull’attività svolta dall’Associazione – in questo caso, nel corso del 2017 – e portata avanti in modo sempre più proficuo e attento alle esigenze delle nostre aziende e, più in generale, di tutto il settore molitorio.
Quello passato è stato un anno denso di impegni per Italmopa. Infatti, oltre a svolgere, come di consueto, il ruolo di informare e aggiornare gli associati sulle tematiche di effettivo e concreto interesse (nel 2017 ha diramato più di 270 circolari), ha operato con determinazione nella propria missione di rappresentanza. Sia
in sede nazionale che comunitaria si è fatta portavoce delle istanze delle aziende molitorie del nostro Paese (non soltanto quelle associate) con i diversi interlocutori istituzionali, agli occhi dei quali è riuscita ad ottenere sempre maggiore credibilità.
Al contempo, proseguendo in un percorso virtuoso avviato ormai da qualche tempo e che sta iniziando a dare i suoi frutti, ha ulteriormente incrementato e potenziato l’attività di comunicazione grazie allo straordinario lavoro del suo staff, che riesce a sopperire alle limitate risorse umane ed economiche a disposizione
dell’Associazione.
Oggi possiamo contare sia sulla versione cartacea che su quella digitale del nostro house organ Molini d’Italia (www.moliniditalia.it), di una pagina Facebook (https://www.facebook.com/Italmopa/) e di un profilo Twitter (@italmopa_mugnai) che vi invitiamo a seguire per essere costantemente aggiornati sugli eventi e sui temi dell’azione associativa.
Per il presente, ma anche per il prossimo futuro, sarà proprio la comunicazione una delle nostre priorità. Sui social media abbiamo iniziato a conseguire risultati significativi che saranno implementati attraverso una pianificazione ancor più mirata, in modo da accrescerne visibilità ed efficacia.

CONTRASTEREMO LE FAKE NEWS IN MODO MIRATO E VINCENTE
Continueremo a contrastare le fake news sulle farine, sulle semole e sul food rivolgendoci ai consumatori e agli influencer, ma anche alle altre Associazioni, per costruire un percorso condiviso e, quindi, ancor più efficace nel rispondere agli attacchi ingiustificati di cui è vittima il nostro comparto e, più in generale, il settore alimentare.
Permettetemi di ricordare due importanti eventi promossi da Italmopa nel 2017. Innanzitutto, la conferenza “La farina italiana è sulla bocca di tutti. Come garantire la corretta informazione del consumatore”, al Sigep di Rimini, che ha registrato un’ampia partecipazione e dove abbiamo presentato i risultati del sondaggio “Gli italiani e le farine” da noi commissionato alla Doxa.
E poi, la tavola rotonda “L’Europa verso il 2025: scenari e prospettive. Quali rischi e opportunità per l’Italia”, che si è tenuta in occasione dell’Assemblea annuale a Napoli: prendendo spunto dal Libro bianco della Commissione europea, abbiamo esaminato come l’UE cambierà nel prossimo decennio.
In particolare, ci siamo soffermati sull’effettiva capacità dell’Italia di diventare una forza propositiva e trainante nello scacchiere europeo e internazionale.
Per ovvie ragioni, non mi è possibile riassumere in questa sede tutto il lavoro svolto nel mio primo anno di mandato, ma consentitemi di ringraziare per il prezioso sostegno i vicepresidenti Giorgio Agugiaro e Andrea Valente per il comparto a tenero, Francesco Divella e Silvio Grassi per quello a duro.
Un sentito ringraziamento va anche agli altri componenti del Consiglio di Presidenza, a Ivano Vacondio, past president di Italmopa, e a Giorgio Belotti, presidente del Gruppo Giovani Industriali,
nonché a tutta la struttura per l’entusiasmo e la dedizione dimostrati in ogni occasione.
Il mio lavoro, come quello dell’intera Associazione, non si ferma certo qui: andremo avanti, forti della consapevolezza di aver raggiunto obiettivi importanti, ma anche fermi nella convinzione che l’impegno di tutti non potrà che darci nuove soddisfazioni e permetterci di raggiungere ulteriori, significativi, traguardi.
Cosimo De Sortis